Segnale criptato Cam Mediaset Premium – Samsung – Smart Dtv

CAM

Come possessore da un po di tempo di un Tv Sharp Lcd, sono attanagliato da un problema molto fastidioso. Inserendo il modulo CAM contenente la scheda Mediaset Premium, esce sporadicamente il fastidioso pop-up sullo schermo “segnale criptato” pur avendo i diritti di visione.

E’ sufficiente sfilare la CAM dal TV e reinserirla per continuare la normale visione. Capite pero’ che se questo problema si verifica una volta alla settimana puo’ anche essere sopportabile, ma dal momento in cui appare ogni 30 secondi, diventa un tormento.

Leggendo vari forum che si occupano di Tv via satellite e digitale terrestre, imparo che ogni marca di Tv adotta un proprio sistema per gestire il “common interface” , lo slot appunto dove si infila il modulo CAM in cui a sua volta posso inserire la tessera di Mediaset Premium.

Vengo a conoscenza anche che ad esempio la Sharp ha in catalogo solo alcuni modelli certificati DGTVI e quindi non tutti vanno bene. Questi modelli sono appunto GARANTITI da SHARP come funzionanti con il modulo CAM che e’ in mio possesso.

Questo purtroppo non e’vero.

Tutti i possessori del televisore certificato, hanno lo stesso problema del mio TV che non e’ certificato, sempre il solito messaggio a schermo.

Tento la strada dell’aggiornamento firmware del televisore, ma non riesco ad eliminare il fastidioso pop-up.

Mi informo, leggo, ribalto tutta internet e vengo a conoscenza di alcuni “standard” da rispettare da parte dei costruttori di TV per poter utilizzare la CAM, e scopro anche che Sharp e’ quella che sembra rispettare piu’ di tutte le altre TV lo “standard” di comunicazione. Diciamo che le altre marche sono piu’ “tolleranti” con lo standard quindi “di bocca buona” come si dice dalle mie parti, mentre Sharp piu’ “rigorosa”. Questo provoca blocchi, freeze dello schermo e il famigerato messaggio.

Mi concentro quindi sulla CAM e la possibilita’ di un aggiornamento software presso il centro assistenza, che mi comunica un tempo di riconsegna del modulo stimato in circa 1 mese, talvolta anche peggio, dato che era solo martedi e ne aveva gia’ una trentina da spedire, in partenza settimanalmente ogni venerdi, vedete un po voi!

Lascio perdere e mi concentro ancora sull’aggiornamento trovando in internet i file necessari e la spiegazione per effettuare l’operazione. Ho salvato i file sempre nel nostro account aziendale, quindi potete prelevarli da qui.

All’interno trovate un PDF con tutte le spiegazioni.

Requisito fondamentale: bisogna utilizzare un controller PCMCIA della RICOH , altrimenti la procedura non funziona! non tentate in altra maniera, rischiate di bruciare il modulo CAM e perdete solo tempo.

Se avete questo controller procedete, altrimenti cercate un portatile da un amico che lo abbia!

Se vedete nei vostri dispositivi rilevati il modulo “SMART-DTV” ecc, seguite la guida e non ci sono problemi. Se utilizzate Windows 7 come nel mio caso, lanciate il programma con diritti di amministratore e selezionando la compatibilita’ con Windows XP sp3.

Ricordo ai lettori che tutti i moduli CAM Samsung , Smart-DTV , LG, Sharp, pippoCAM eccetera, sono esattamente la stessa cosa, cambia solo l’adesivo applicato all’esterno.

Pregasi quindi i zelanti commessi del MediaWorld di evitare si sparare cazzate a rullo continuo circa questi moduli CAM.

E signori, un’ultima cosa: non avete ancora capito cosa e’ uno standard. E’ un “qualcosa” che se rispettato, evita alla persone di incazzarsi, evita problemi inutili, smadonnamenti contro il TV che non ha colpe. Siccome la CAM costa circa una settantina di euro, pretenderei un minimo di assistenza. Si, 1 mese per ripararla, contro 3 minuti della lettura di un articolo di un blog qualsiasi e un po di fortuna nel trovare il portatile con il chipset RICOH PCMCIA.

Ringrazio la nostra amica Loretta , con il suo Asus super bistrattato, non dura la pila bla si ciao bla bla mi ha permesso di risolvere un problema alquanto fastidioso! :)

Rose per Loretta!

65 Comments

  1. Paolo 26 novembre 2009 at 15:37 #

    Ho acquistato un lcd Samsung LE37M86DX con slot per CAM nel marzo 2008 doveva uscire la CAM per i canali a pagamento tipo premium mediaset, ora Samsung mi dice che il televisore non è compatibile con le CAM uscite e dovrei mettere un decoder esterno. Chiedo: non esiste una CAM compatibile? come posso aggirere il problema?

    Grazie per le info

    Paolo

  2. Franco 28 novembre 2009 at 19:06 #

    Salve Paolo, scusa per la risposta che ti do solo ora. Ho indagato nel frattempo, e la SAMSUNG CAM che e’ in vendita presso anche i grandi magazzini, è perfettamente compatibile con il tuo televisore.

    La scatola riporta infatti che e’ compatible con tutti gli LCD dalla serie “3” alla “9” , il tuo dovrebbe essere un serie “8” visto la sigla m8.

    Ora e’ in vendita anche una cam Samsung2 , questa aggiunge la compatibilita’ ai TV a Led di samsung, magari se la trovi compra questa, e’ sicuramente piu’ aggiornata a livello di software.

    Scusa, chi ti ha detto che non era compatibile?

  3. rita 6 dicembre 2009 at 14:57 #

    ho un samsumg certificato. una scheda samsung e dal manuale non riesco a capire come va inserita nella tv. secondo l’indicazione, scritta samsung dritta, la sede della sim mi risulta in basso non in alto!

  4. Franco 6 dicembre 2009 at 18:58 #

    Beh Rita, o in un verso o nell’altro, non mi sembra molto difficile! Devi inserire la carta di Mediaset nella CAM , l’adattatore marchiato Samsung, poi tutto dentro nel TV

    :)

  5. Massimo 7 dicembre 2009 at 1:09 #

    Ti ringrazio tantissimo…..
    Non sai quanti sbattimenti mi hai evitato.

  6. Alex 11 dicembre 2009 at 20:56 #

    Ho un problema nell’installare il driver della cam sul portatile (nonostante venga riconosciuta come PCMCIA MTD-0002) chi mi può aiutare? Seguo la guida, ma dice ‘impossibile installare l’hardware perchè non è stato trovato il software necessario’…a che può essere dovuto?

  7. Franco 11 dicembre 2009 at 21:38 #

    Se leggi bene il PDF noti che se non si installa come SmartDtv non funziona..

  8. lello 23 dicembre 2009 at 23:42 #

    CAM aggiornata utilizzando IBM TinkPad T56.
    Grazie infinite per avermi risolto un problema alquanto fastidioso.

  9. Paolo Rossi 26 dicembre 2009 at 14:41 #

    Ciao a Tutti,
    Anch’io ero vittima del fastidioso pop up “segnale criptato”, che compariva in modo più o meno regolare anche ad intervalli di soli 30 minuti: ho risolto tutto facendo aggiornare il firmware della cam Samsung….e adesso è tutto ok. Il problema è dovuto ad una modifica del sistema di trasmissione digitale terrestre, che le prime cam non riescono a supportare. Se notate in vendita la nuova cam Samsung è la CAM2, che indica appunto che ha il firmware aggiornato. E possibile farsi aggiornare la cam in qualsiasi centro assistenza in soli 10 minuti. Spero di esservi stato di aiuto . Ciao a tutti

  10. Franco 26 dicembre 2009 at 15:33 #

    Una precisazione: la CAM2 non sempre ha ll firmware aggiornato, serve solo per la compatibilita’ con i nuovi LCD a LED di Samsung.

  11. Franco 26 dicembre 2009 at 15:34 #

    Scusa, ancora: la mia CAM stava via un mese, altro che 10 minuti…!! :)

  12. Renato 30 dicembre 2009 at 2:09 #

    Ciao, sono fregato perchè il mio portatile rileva correttamente la cam smardtv ma il chipset delle pcmcia è texas ed il driver non funziona.

    Qualche suggerimento ?

  13. Alex 30 dicembre 2009 at 9:39 #

    avevo il tuo stesso problema, ho risolto acquistando un adattatore pmcia/pci (a 7 euro compresa la spedizione su ebay) che mi è appena arrivato e ho aggiornato la cam in 2 minuti ;))

  14. Renato 30 dicembre 2009 at 10:56 #

    Comprato su ebay … 14 €mi è andata peggio 😀

  15. Paolo Rossi 1 gennaio 2010 at 21:28 #

    Allora sono stato fortunato…..cmq mi hanno aggiornato la cam in 10 minuti e poi non ho avuto più nessun problema….

  16. Renato 14 gennaio 2010 at 23:24 #

    Sfiga continua … preso l’adattatore pcmcia chipset ricoh installo i driver e tutto la ma camtools va in errore e mi dice che non si attiva … quindi niente update del firmware.
    Su Milano sapete consigliarmi qualcuno che mi può fare l’update ?

  17. Franco 14 gennaio 2010 at 23:47 #

    @Renato

    Un centro Samsung! :)

  18. Franco 14 gennaio 2010 at 23:50 #

    Che merda ragazzi… mentre cercavo un centro assistenza per Renato…

    http://dl.dropbox.com/u/2955939/samsung.jpg

  19. massimo 28 gennaio 2010 at 23:10 #

    Cia a tutti, provato su 3 portatitili ad aggiornare la cam ma nulla da fare neppure ilsamsung la legge, finalmente un HP me la vede ma ha ilfirmware Texas e non mi carica i driver, avete qualcke consiglio per non portarla in assistenza?? non riesco a trovare l’adattarre ;((((

    grazie

  20. Franco 28 gennaio 2010 at 23:12 #

    Non puoi fare altrimenti… non ci sono soluzioni

  21. pippo 8 febbraio 2010 at 7:28 #

    Ragazzi non vi fate prendere per i fondelli dai produttori di tv , le cam sono tutte uguali , basta programmarla, io lo fatto , ho aggiornato il firmaware e funziona su un televisore samsung non certificato, e anche su un nikkei che ho in cucina.
    ciaoooo

  22. Patrizia 11 febbraio 2010 at 11:58 #

    cia franco, spero che tu mi possa aiutare ti premetto che sono ignorante in materia.
    ho un televisore INNO.IT con la cam, ho il segnale criptato ogni tanto, come faccio ad aggiornare la cam?? devo prendere su e-bay PMCIA/PCI? GRAZIE

  23. Franco 11 febbraio 2010 at 12:08 #

    Patrizia la soluzione piú semplice é che tu vada a far aggiornare la scheda presso un centro di assistenza, sopratutto, é marchiata Samsung? Se si ed é ancora in garanzia vai la e te la aggiornano gratuitamente, cosí eviti tutta la storia del controller compatibile, ebay, eccetera.

  24. Patrizia 11 febbraio 2010 at 12:24 #

    Ti ringrazio di cuore sei stato velocissino a rispondermi, ora controllo se è marchiata Samsung e se è in garanzia. Grazie

  25. alessandro 16 febbraio 2010 at 20:08 #

    Infiniti Ringraziamenti, aggiornamento riuscito con PC Asus di 3/4 anni.Firmware ok,stabilità finalmente raggiunta.Ho una Cam LG su TV LG modello LH 4000.

  26. marina 18 marzo 2010 at 18:55 #

    sembra che il firmware sia aggiornato grazie !!!

  27. francesco 29 marzo 2010 at 8:14 #

    Grazie grazie grazie! L’aggiornamento e’ perfetto, 3 minuti di tempo per installarlo. Anche io con un portatile Asus mezzo scassato ma funzionante, ho inserito la cam nel portatile ed ho fatto l’aggiornamento. Ora non viene piu’ la scritta “tessera illeggibile” o la scritta “segnale criptato” ! Di nuovo grazie!

  28. Francone 30 marzo 2010 at 14:59 #

    Grazie, aggiornamento riuscito, ora posso vedere i pornazzi senza interruzione! :)

  29. emiliano 1 aprile 2010 at 9:52 #

    scusate ma non riesco a scaricare il file, qualcuno puo inviarmelo per favore?
    emilianomilanesi@libero.it
    grazie

  30. Shance 1 aprile 2010 at 15:33 #

    No, mi spiace, non possiamo inviarti una e-mail se hai libero. Scusaci.

  31. Franco 5 aprile 2010 at 0:09 #

    Emiliano quando apri il link dei file, devi solo cliccare sulla cartella con la cerniera appena sopra la scritta “commenti”…

  32. MarcoNew 7 aprile 2010 at 21:57 #

    Salve ho una Tv LCD Samsung LE46B530 e voglio acquistare una Cam per poter vedere Mediaset Premium, mi sono informato ed ho visto che i prezzi delle Cam originali Samsung si aggirano tutti intorno ai 70 euro mentre in rete ve ne sono altre di marche a me sconosciute che costano meno della metà. Posso fidarmi a comprare una di queste?  Grazie per l’attenzione.

  33. Franco 9 aprile 2010 at 17:55 #

    Le consiglio di prendere quelle certificate Samsung per una questione di garanzia anche del suo Tv che di sicuro non sará costato poco!

  34. MarcoNew 10 aprile 2010 at 9:40 #

    Si in effetti ha ragione, pensandoci bene ha poco senso speculare sul modulo cam rischiando di compromettere la funzionalità della Tv. Grazie mille arrivederci!

  35. pieffe 14 aprile 2010 at 11:12 #

    Grazie per le info… ahime’ non riesco ad installare i driver mi tocchera’ andare in assistenza ma….
    senza lo scontrino all’assistenza samsung chiedono 20 euro…. 20 euro ma vi rendete conto!
    LADRI

  36. Franco 14 aprile 2010 at 22:22 #

    Eh certo… la CAM potrebbe anche avere piu’ di 2 anni, e loro ti chiedono 20 euro. Sono proprio dei ladri! :)

  37. Aldo 15 aprile 2010 at 11:42 #

    @pieffe: Fai bene attenzione ho letto su parecchi forum che Samsung casa madre ha disposto l’aggiornamento in garanzia anche senza scontrino, prova a sentire il loro servizio clienti (8007267864) o scrivergli dal loro sito. Anche se la cosa più “semplice” resta l’agiornamento in autonomia, cerca tra gli amici con un portatile, vedrai che qualcuno che una PCMCIA compatibile lo trovi….. soprattutto sui pc più vecchi.

  38. Riky 2 maggio 2010 at 23:24 #

    Funziona benissimo!
    Grazie 1000!

  39. Franco 2 maggio 2010 at 23:41 #

    Bene ! :)

  40. leonardo 26 maggio 2010 at 19:19 #

    ciao franco, una informazione ti chiedo: ho un TELEVISORE LED KDL-40EX700 sony e una antenna fracarra Fracarro Sigma 6HD ma la visualizzazione dei canali mediaset premium è scarsa. da cosa potrebbe dipendere? manco l’antennista c’ha capito nulla… :(
    il livello del segnale oscilla tra il 60 e il 65 per cento mentre la qualità è al 100 per cento ma vedo sgranato… che abbia bisogno di mettere sky che è tutto in hd?
    ciao e grazie

  41. Shance 26 maggio 2010 at 23:40 #

    Dove abiti Leonardo? Dove hai direzionato l’antenna della banda V?

  42. Shance 26 maggio 2010 at 23:52 #

    Scusa ho male interpretato. La tua antenna è una UHF che va dal canale 21 al 69, ma quindi hai solo questa antenna sul palo? 1 sola? Io a casa mia ho una antenna della banda V che punta a Nord in ValCava per Mediaset. Ora hanno acceso anche sul monte Penice, a poca distanza da dove abito, quindi entrano dall’antenna pero’ di banda IV dal 21 al 37 orientata appunto verso Monte Penice, dove togliendo il Rete4 di prima, hanno infilato tutti i Mediaset che ora arrivano perfettamente. Cmq, riassumendo, dipende da dove abiti e dove devi puntare l’antenna, che frequenza trasmettono eccetera. Prova a sentire il parere di un’altro antennista, oppure sali sul tetto e guarda come sono orientate le altre antenne dei palazzi vicini, senti se loro vedono bene!

  43. Maus 26 luglio 2010 at 19:15 #

    Salve a tutti,giorni fa ho acquistato online un adattatore pci/pcmcia con chipset Ricoh nella speranza di poter aggiornare autonomamente la mia cam samsung,ma nel tentativo di installare i driver (camtools) mi è apparso questo messaggio:”Impossibile avviare la periferica (Codice 10)”.
    Qualcuno sa come risolvere il problema?Grazie.
     

  44. Franco 26 luglio 2010 at 19:40 #

    dici nel tentativo di installare i driver, hai seguito alla lettera il pdf?

  45. Maus 27 luglio 2010 at 12:00 #

    L’ho seguito scrupolosamente,l’adattatore riconosce la cam come SmartDTV DVB_CA_Module ma nel momento di acquisire i driver si “inceppa” e nella gestione periferiche,alla voce camtools,mi appare l’icona con punto esclamativo e relativo messaggio di errore.
    Qualche idea?

  46. Andrea 28 luglio 2010 at 4:49 #

    Confermo quello che dice Maus, anche a me succede la stessa cosa seguendo la guida, con l’adattatore pci con chipset ricoch, riconosce la cam come SmartDTV DVB_CA_Module ma nel momento di acquisire i driver dalla cartella cerca di installarli ed alla fine mi dice
    impossibile avviare l’hardware
    errore durante l’installazione dell’hardware:
    Camtools
    Impossibile avviare la periferica. (codice 10)

  47. gaetano 28 luglio 2010 at 13:14 #

    ciao franco grazie per l’articolo! ho una tv samsung lcd le32r8 ho provato a mettere la cam cn la scheda e mi compare sempre il messaggio “segnale criptato ” come posso risolvere il problema siccome ho provato con una cam di un altro samsung di amici non vorrei dover comprare l’inserto e magari ritrovarmi con una cosa non funzionante altrimenti per levare ogni dubbio compro il decoder esterno. grazie!

  48. paolo 14 agosto 2010 at 16:02 #

    ho un tv lcd lg 37lh7000 certificato dgtvi, posso utilizzare una cam Samsung2 per vedere mediaset premium?

  49. Franco 15 agosto 2010 at 11:19 #

    @Paolo

    Certo!

  50. Raffaele 4 ottobre 2010 at 14:19 #

    Ciao ragazzi,
    ho avuto un problema analogo con cam hd e tv samsung non italiana,
    dopo aver installato la cam correttamente il televisore continuava a darmi segnale criptato, ho scaricato l’ultimo firmware dal sito della samsung  su una chiavetta USB (il firmware da scaricare dipende dal televisore che si possiede)
    (http://www.samsung.com/download/Model_Select.aspx?type=TV&typecode=1&subtype=LED&subtypecode=111&model=UE40C6000RW&filetype=FM&language=)
    ho inserito la chiavetta nel televisore, ho fatto l’aggiornamento e il problema  si è risolto.

    Ciaoooo

  51. Fabio 15 ottobre 2010 at 0:14 #

    Ciao Franco, sono intenzionato ad acquistare un televisore LG 42LE5310. Sono già in possesso di una samsung cam2 che mi hanno regalato. Volevo sapere se è ancora valido il discorso che le cam sono tutte uguali e che cambia solo l’etichetta e quindi potrò utilizzare senza alcun problema la samsung cam2 sul nuovo tv lg.  Ho chiesto da MediW.. e Euronic… ed entrambi mi hanno detto che potrebbe funzionare ma che non lo sanno. Grazie, ciao. Fabio

  52. Franco 16 ottobre 2010 at 14:43 #

    Cambia solo l’etichetta esterna. I modelli “2” hanno maggiori compatibilità versi gli ultimi LCD LED appunto della Samsung. Nemmeno io so se puo’ funzionare, purtroppo le variabili in gioco sono INFINITE, pensa ai firmware della scheda e anche ai firmware dei Tv, con tutti i modelli che ci sono!!
    Guardando qui pero’ noto come il tuo televisore non sia certificato DGITV , quindi devi avere fortuna. Considera che altri televisori non necessariamente LG ma CERTIFICATI hanno problemi ugualmente!

  53. maria 11 novembre 2010 at 2:04 #

    hO LETTO TUTTE LE RISPOSTE, VUOL DIRE CHE LE23R86BX VUOL DIRE CHE è IL N.8 DELLE SERIE CHE DICONO?.
    Vedevo IRIS sul Digitale, i Canali 4-5-6 bene la 7 ePrimocanale perchè sono a Genova, la RAI NO!
    Dovrebbero cambiare l’antenna centralizzata, è un’anno che attendiamo, ho dovuto raccolgiere 60
    firme per averla a posto, una tromba d’aria l’ha spostata, RAI 2 si vede male, meno sarà più per
    poco.
    Quello che non comprendo è che ho fatto per acquistare un SAMSUNG CAM, mi hanno detto di
    acquistare HUMAX EASY DIGITALE DTV 4700 PPV, non vorrei che non vedessi nulla, dicono che se
    si vuole le schede è meglio, qualche gentile persona mi può indicare se faccio bene o male, devo
    acquistare CAM2 o chiedo all’ASSISTENZA? GRAZIE E SALUTI.

  54. maria 11 novembre 2010 at 2:08 #

    Ringrazio dell’avviso, scusate non ho visto il segnale
    è scritto fuori capo, comunque grazie e saluti a tutti.

  55. Franco 11 novembre 2010 at 2:12 #

    Maria il tuo televisore non è certificato per la cam Samsung. Potrebbe funzionare oppure no, a tuo rischio e pericolo. Se hai la possibilità di chiedere in assistenza è meglio, sopratutto se ti GARANTISCONO che funzioni. Ma , domanda, tu la Samsung CAM la compri per vedere Mediaset Premium?

  56. Andrea P. 26 novembre 2010 at 1:07 #

    Ciao a tutti,
    ho Acquistato oggi la Samsung Cam2. Seguite istruzioni sul sito Premium relative al mio modello Samsung LE40A558P3F compatibile. Nessun problema con Premium ne’ altri canali eccezion fatta per Canale5, Rete4, Italia1. I 3 canali mediaset saltano, diventano criptati. Secondo le info della tv c’è perdita di segnale nonchè livello di errore che arriva anche al 100%. Tolgo la cam tt ritorna alla normalità e si vedon pure quelli. Domani proverò la cam a casa di mia madre e vediamo ma non so darmi una spiegazione…
    A presto e grazie.

  57. Franco 26 novembre 2010 at 1:24 #

    @Andrea

    Rifai la sintonizzazione dei canali, probabilmente ricevi male quelli dalla Valcava, vedi se ti trova altri “canale 5” in giro nei canali del TV!

  58. Andrea P. 26 novembre 2010 at 1:27 #

    Forse è colpa del firmware di default della tv: T-PERLDEUC-1008 ? Sul sito Samsung.com/it ho trovato un aggiornamento rilasciato in Maggio 2009: T-PRLPEUDMD-1022.0. Forse dovrei istallarlo sul LCD. Non vorrei combinare un disastro…

  59. Franco 26 novembre 2010 at 1:44 #

    Infatti, non combinare un disastro sopratutto se non l’hai mai fatto. Segui le istruzioni su come fare, se hai dubbi chiedi al massimo in assistenza! Hai rifatto la sintonizzazione?

  60. Andrea P. 26 novembre 2010 at 12:03 #

    Innanzi tutto saluto e ringrazio per la tempestività. La risintonizzazione l’ho eseguita più volte senza differenti risultati. Ho pensato fosse sensato chiamare all’ 8007267864 ovvero il numero assistenza Samsung. Hanno richiesto di testare la cam su di un altro televisore per poter individuare un possibile problema del modulo Ci piuttosto che della Tv. Aspettano di venire richiamati per operare assistenza in modo specifico, raccomandandosi di non svolgere autonomamente aggiornamenti firmware o quant’altro. Considerando che gli acquisti vennero fatti nei classici ipermercati, che entrambi gli apparecchi sono attualmente coperti da garanziae e memore di esperienze pregresse con il portatile e altro, ho ritenuto più opportuno muovermi in questo modo. La celerità e serietà della ditta produttrice mi sono spesso state + favorevoli di quelle dei venditori, sbaglierò ma spero anche stavolta. Scusa il papiro, passo e chiudo… o lascio in standby?!

  61. alex 16 febbraio 2011 at 13:12 #

    mi sapete dire se sul mio lcd samsung LE32R8 riesco a vedere mediaset premuim visto che a l’apposito collegamento della scheda IC.

  62. Mauro 26 febbraio 2011 at 11:23 #

    Grazie, mi avete tolto un peso enorme.. 😀 guiga rapida e veloce. 😉

  63. Marco 6 marzo 2011 at 0:16 #

    salve, ho un tv samsung le26r7 ed una cam2 SAMSUNG che su un altro tv (LG) funziona e su questo no!
    qualche idea del perchè e di cosa fare?

  64. Franco 6 marzo 2011 at 19:53 #

    Marco come puoi verificare tu stesso qui http://www.manualepraticodtt.it/wp/?page_id=367 il tuo TV Samsung non è certificato per la CAM che invece sul tuo LG funziona perfettamente. Non ci sono soluzioni.

  65. piero 24 maggio 2011 at 16:19 #

    Salve. Avrei bisogno di un aiutino. Ho acquistato un Samsung XL2370HD. Ho comprato pure la CAM MEDIASET, su suggerimento della commessa, ma la stessa non funziona. Mi potete cortesemente dire che cam posso usare perchè funzioni su questa TV? Grazie

Lascia un commento