Gennaio 2007 – Ottobre 2008 – Nokia 5800 Xpress Music – Tube

closeQuesto articolo è stato pubblicato 1 anno 11 mesi 2 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Sono passati 1 Anno e 10 mesi …. Tutte le persone che ho incontrato nel lontano mese di Gennaio 2007, conoscendo la mia passione per Apple, mi dicevano:

…. che cazzata che hanno fatto a presentarlo 6 mesi prima del lancio, tutti glielo copieranno e Apple la prendera’ nel di dietro….

Cominciavo a pensarci anche io, ma l’iPhone e’ uscito a Giugno 2007 e di touch screen almeno paragonabili e della sua velocita’ dell’interfaccia, nemmeno l’ombra.

Ora siamo a quasi 2 anni dal lancio. Cosa ha fatto Nokia, il piu’ grosso produttore di cellulari mondiale? Ha ringraziato Apple perche’ secondo loro ha spianato la strada come modello di business (iTunes per la musica e App Store per le applicazioni che si possono acquistare per l’iPhone) e ieri ha presentato il Nokia Express Music 5800 , conosciuto anche come “Tube”.

Molto bello esteticamente, curato, non molto spesso (!) e con una dotazione hardware notelvole. Saranno felici tutti quelli che ora possono finalmente inviare MMS come se piovesse, spendendo almeno 60 centesimi l’uno, per una bella foto catturata da questa fantastica fotocamera a 3,2 Mpixel con flash, chiaramente ridimensionata a pochi KB imposti dai gestori come dimensione massima per l’MMS.

Vedo saltare di gioia anche i vari detrattori del melafonino, appena vedranno che finalmente si possono registrare video.

Dai primi filmati in rete, possiamo pero’ notare la lentezza (paragonata si intende a iPhone) dell’interfaccia, e un metodo di input purtroppo per il mio pensare alquanto arretrato per poter chiamare un dispositivo “Touchscreen” e vantarsene, visto che sono un felice utilizzatore di iPhone gia’ dal primo modello.

Touch Screen per me e’ iPhone. Quando uso un navigatore tipo TomTom o Garmin, per intenderci, noto la tristezza della “pellicola” presente sullo schermo. Dai filmati si vede chiaramente una “pressione” esercitata sui “tasti” sotto al touchscreen, oltretutto talune volte anche “doppio clic” per eseguire…. bah….

NON VOGLIO usare un pennino oppure un plettro per scrivere, ma queste sono considerazione personali, continuiamo!

Se cercate su youtube i vari video, noterete cha al solo scroll di poche foto, appare inesorabile la rotellina che gira… Anzi, non cercate, vi ho ritagliato il pezzettino incriminato…

[flash http://it.youtube.com/watch?v=XhjioaVMuLE]

Oltretutto, ritornando al touch screen, dimenticatevi le funzioni rapide di zoom del telefonino della mela. Qui si usa un pennino per scrivere o un plettro, in omaggio con il nuovo Nokia, quindi a voi le considerazioni se ne acquisterete uno. Qualcuno mi suggerisce che il plettro in regalo e’ a sottolineare la vocazione musicale del 5800 XpressMusic…. ma vaff….!!

Auguro a Nokia un grande successo con questo telefono, ma ricordate che Apple ha comprato la ditta che produce lo schermo dell’iPhone, quindi se state aspettando impazienti ogni nuovo telefono per trovarne uno paragonabile in quanto a touch screen, state perdendo tempo….

Una cosa mi ha colpito e stupito. Il prezzo: si vocifera sotto i 300 euro, non e’ chiaro ancora se Iva Esclusa o compresa, in ogni caso, un ottimo prodotto ad un prezzo molto competitivo.

Ti consigliamo di leggere anche questi post:

Tags: , , ,

Al momento ci sono 16 commenti. Ottimo.

  1. Enrico 4 ottobre 2008 at 20:59 #

    Segnalazione.
    Ho scritto un commento stamattina, ma non compare.
    Non è che è stato Askimetizzato?

  2. W.L.F. 5 ottobre 2008 at 0:40 #

    sempre di parte…anche se uscisse un clone dell’iphone, ma marchiato nokia, saresti sempre qui a scrivere questo è il più bello, questo è il più reattivo, questo è il più sottile… ect ect ect.
    Ma lo scrivo perchè ti voglio bene e perchè sono stato uno dei primi a vedere i tuoi occhi mentre ce l’avevi in mano…ueèèèè-ueèèèè come un bimbo!

  3. Franco 5 ottobre 2008 at 2:24 #

    @ Enrico

    No nessun commento in approvazione o akismetizzato, non lo trovo! Ti spiace riscriverlo? Scusami ma non c’e proprio…

  4. Enrico 5 ottobre 2008 at 12:47 #

    @Franco
    Ti spiace riscriverlo?
    Peccato. Era un commento bello lunghetto.
    Provo a riassumerlo.

    In sintesi sono rimasto deluso da questo tuo articolo.
    Ti sei incanalato nella corrente degli Apple-fan che vedono qualsiasi prodotto concorrente dell’iPhone come un attacco personale, e che salutano come scampato pericolo quando, secondo i loro opinabilissimi criteri, il prodotto concorrente non è ritenuto all’altezza dell’iPhone.

    Dai per scontate delle cose che, a parer mio, così scontate non sono.

    Ad esempio, ritieni assolutamente criticabile la scelta di utilizzare il pennino anzichè il dito.
    E’ vero, usare il dito è quasi sempre più comodo (non lo perdi, non devi ricordare di inserirlo nell’apposito alloggiamento, non ti casca sotto il sedile dell’auto mentre lo stai usando, ecc). Ma ha anche limiti oggettivi.
    Esempi:
    Non puoi scrivere una nota a mano libera, come invece faccio spessissimo con il mio palmare e con Note (ikn sostanza uso il Pocket Loox 720 anche come un infinito blocnotes per gli appunti veloci).
    Se hai le dita grosse, e non dita sufficientemente affusolate, anche la normale operatività puo’ essere un problema.
    E questa, a quanto pare, non è una mia fisima da detrattore accanito di Apple (come vengo fatto passare ogni volta che azzardo critiche o perplessità sui suoi prodotti), ma un’esigenza reale di un certo numero di persone; e questo numero di persone deve essere nutrito a tal punto che due aziende hanno proposto soluzioni a questa esigenza. Evidentemente o leggono il mio blog, o l’esigenza esiste realmente.
    In sostanza il pennino consente di fare tutto ciò che consente un dito non troppo grosso, più altre cose chenessun dito è in grado di fare su superfici così limitate.
    La sua minore comodità (on per tutti, evidentemente) è così determinante da limitare un normale, efficace ed efficiente utilizzo del device? Oggettivamente, non mi pare.

    Confondi touch e multi touch.
    Affermi che il touch screen per te è iPhone.
    Eppure il touch screen esiste almeno dal 1983.
    Il multitouch sull’iPhone è utilizzato SOLO per lo zoom.
    Ora pensare che in uno smartphone/cellulare effettuare lo zoom delle immagini con due duta sia fattore determinante nella scelta è quantomeno azzardato.
    Sbaglierò, ma secondo me lo zoom è utilizzato dai possessori di iPhone più per figheggiare con l’amico che per reali e così soventi necessità.
    In 3 anni e mezzo di utilizzo del mio palmare, non ho mai avuto quessta esigenza, ad esempio, Ma se l’avessi mi basta un tap sullo schermo (anche col dito volendo) ed ho lo zoom.

    L’interfaccia del iPhone è, IMHO, la migliore attualmente sul mercato.
    Quella del Nokia non è multi touch, quindi si rinuncerà SOLO allo zoom fatto con due dita. Resta da stabilire se due tap sullo schermo sono meno comodi di strish con 2 dita.
    E’ più lenta, meno fluida di quella dell’iPhone.
    Quanto più lenta?
    Tanto da limitare l’operatività del device (come accade ad esempio con l’interfaccia del mio odiatissimo cellulare Motorola)?
    Oppure è, si, più lenta, ma l’operatività non ne risente affatto?
    Io sono di questo parere, ad esempio.

    Tutte le caratteristiche che nel Nokia sono superiori alle analoghe sull’iPhone sono accennate e saltate a piè pari come se non contassero nulla, come se l’unic acosa veramente importante nella scelta di uno spartphone sia, guardacaso, lo zomm da effettuarsi rigorosamente con due dita!

    Infine, non consideri minimamente il prezzo (€ 279 IVA compresa, inferiore di ben il 44% rispetto all’iPhone), ne’ l’assenza di quelle assurde vessazioni, chiusure e limitazioni d’uso che mi rendono così “simpatica” la Apple.
    Il rapporto qualità/prezzo quindi, quando è sfavorevole come quasi sempre accade ad un prodotto Apple, non conta assolutemente nulla?

    Insomma, un articolo fazioso, superficiale e incompleto che non rende giustizia alla tua intelligenza.
    Mi dispiace sempre vedere persone che stimo preda di questo o quello slogan, pubblicitario o propagandistico che sia.

    Ultima considerazione.

    Cosa ha fatto Nokia, il piu’ grosso produttore di cellulari mondiale? Ha ringraziato Apple perche’ secondo loro ha spianato la strada come modello di business

    Non so come si possa gongolare di fronte a queste cose.
    Come fai a non renderti conto che questi atteggiamenti vanno contro gli interessi di noi consumatori, me e te compresi?
    Ti rendi conto che “il modello di business” di Apple, che tanto vanti, è teso a stringere il consumatore in una morsa, limitandogli libertà varie in modo da poterlo incanalare ed indirizzare al suo reparto mingitura?
    Non è una novità che da tempo temo che l’esempio di Apple, finora bellamente ignorato da chi dovrebbe tutelare gli interessi dei consumatori, possa esser seguito da altri e che anzi diventi il modello dominante.
    E tu addirittura sembri esserne contento.
    Sono sbalordito.

  5. Franco 5 ottobre 2008 at 14:13 #

    @Enrico
    Intanto mi scuso ma veramente molto per il commento che non e’ apparso, hai scritto un tema azzo…. troppo forte!

    Lo leggo con calma e poi ti rispondo, a presto.

  6. Franco 5 ottobre 2008 at 15:02 #

    Provo, divido per punti.

    Dici che sono Apple Fan, hai ragione, ma non vedo assolutamente ogni telefono touch screen come un concorrente. Anzi, uscisse qualcosa di altrettanto facile da usare, sensibile al tocco e bello, lo comprerei di sicuro. Devi sapere che sono possessore anche di un Nokia E51, il migliore secondo me della casa finlandese come qualita’ prezzo, e faccio cose che con l’iPhone me lo sogno. Ci sono cose infatti che con iPhone non puoi fare, se questa “novita’ touchscreen ” le facesse ben venga! Non ho detto che e’ criticabile usare il pennino, ho detto che NON VOGLIO usarlo, non perche’ cosi’ non lo perdo (bello il dito “dimenticato” :) ) ma perche’ IO sono innamorato del touch screen dell’iPhone. Ripeto che non ho trovato ancora NULLA di simile, sono tutti “plasticosi” e devi fare una “pressione” per schiacciare “qualcosa”… Azzo io premo contro un vetro! non flette nulla te lo assicuro…!!

    Ho anche scritto (a mia discolpa “ma queste sono considerazione personali, continuiamo”) che e’ un mio parere, una mia idea.

    Enrico io non confondo il touch con il multitouch. Tutto l’iPhone e’ touch, e sinceramente A ME non mi frega molto di far vedere delle foto e zoomare, si ok, la prima volta fa figo, ma non mi interessa. Piuttosto lo uso per spostarmi nelle pagine web (doppio clic e fa lo zoom e ti ridimensiona automaticamente la colonna che stavi guardando) e per leggere vari PDF e qualche altro documento che mi arriva. Sono d’accordissimo con te per il fatto del multitouch, dicevo, sono innamorato dello schermo, zoomerei anche con un doppio clic e basta, non mi interessa “pinzare” con le dita, davvero.

    dici : “Tutte le caratteristiche che nel Nokia sono superiori alle analoghe sull’iPhone sono accennate e saltate a piè pari come se non contassero nulla, come se l’unic acosa veramente importante nella scelta di uno spartphone sia, guardacaso, lo zomm da effettuarsi rigorosamente con due dita!”

    Ho saltato a pie’ pari perche’ fa POCHE cose in piu’ dell’iPhone o di altri Nokia! Dai video in rete non vedo cose straordinarie, come potrebbe essere la TV sull’N96! Magari non le ho viste o sono rimasto accecato… Di sicuro l’interfaccia che ho menzionato, una grande fotocamera che ho menzionato. Non ho messo come titolo del post “nokia 5800 test drive” come ho fatto per l’e51, il mio era un post un po provocatorio…!!

    Per il prezzo l’ho messo alla fine dell’articolo, e’ ce ti stava salendo la “pressione” non l’hai visto! :) Ho anche detto che e’ un ottimo prodotto…

    Non ho gongolato di fronte alla affermazione di Nokia, ho solo riportato quello che ha detto il numero uno di Nokia! infatti non ho nemmeno commentato la notizia…

    Non vanto il modello di business, dico solo che “funziona”, ricordi quando parlavamo delle APP sull’APP store e della percentuale tenuta da apple? Tu sostenevi che l’APP non era libera ma giudicata, provata, testata, messa in vendita e poi loro si tenevano una parte. Secondo te questo limitava la liberta’ del singolo developer, ma prova a dirlo al tipo che ha guadagnato 250mila dollari in un mese, senza metter su nemmeno un sitino-web striminzito, senza spendere niente in pubblicita’ della sua APP. Ha solo speso pochi dollari per il pacchetto iniziale degli sviluppatori, che anche qui tu criticavi…

    Cosa credi che l’avremmo pagata una APP (e’ un esempio) di una persona con piu’ spese (sito,pubblicita’, banda per il download ed altro)? Di sicuro non 0,99…

    Se spendo 200 dollari per TUTTO quello che mi serve, poi un bel po della mia fantasia, tanto tempo, viene accettata da Apple e guadagno un botto di soldi, dici che non funziona il modello di Apple?

    Forse non e’ giusto, ma funziona…

    http://www.handango.it/Dettaglio_Prodotto/171690/Handy_Weather_for_S60.php

    PS: ci sono software tipo questo sopra che NON FANNO UNA SEGA DI NULLA di straordinario, a 20 euro e rotti…. sito indipendente, pubblicita’ e il resto…. Vedremo cosa fara’ Nokia…

    PS2: se ho dimenticato qualcosa suggeriscimi… azzo… ci ho messo un’ora….!!!!!

  7. Enrico 5 ottobre 2008 at 15:47 #

    @Franco

    Dici che sono Apple Fan…

    No! Non lo penso affatto. Ed il resto del tuo commento mi da’ ragione :-)
    Ho detto che stavolta ti sei incanalato/accodato al modo di fare degli Apple-fan (visti i nostri dibattiti, sai perfettamente la tipologia di utente che rientra in quella categoria, secondo il mio modo di vedere).
    Da qui la mia delusione (che non esisterebbe se da te mi fossi aspettato il classico articolo da Apple-fan, non credi?).
    Se ti fai un giro in rete noterai che di articoli come il tuo trabboccano i blog frequentati/gestiti da Apple-fan.

    Anzi, uscisse qualcosa di altrettanto facile da usare, sensibile al tocco e bello, lo comprerei di sicuro.

    Che ne pensi dell’HTC Touch HD, allora?
    Perchè, stranamente, negli stessi blog in cui abbondano commenti del tipo fiuu-scampato-pericolo-Nokia, è imbarazzante l’assenza di articoli in cui si conforntano le caratteristiche dell’iPhonecon questo che sembra un gioiellino.

    Piuttosto lo uso per spostarmi nelle pagine web (doppio clic e fa lo zoom e ti ridimensiona automaticamente la colonna che stavi guardando)

    Ma quella è una funzione che con lo zoom con due dita non ha nulla a che fare!
    Sorprendente se si pensa che certamente si avrà un maggior bisogno di fare lo zoom sul browser piuttosto che zoom su una foto; e però, stranamente, chi pensa che lo zoom con due dita sia cosa rivoluzionaria (Apple), nel punto in cui servirebbe di più lo implementa con…il doppio tap!
    Non ci trovi anche tu qualcosa che suona strano?

    Ho saltato a pie’ pari perche’ fa POCHE cose in piu’ dell’iPhone o di altri Nokia!

    E un prodotto che fa poche cose in più dell’iPhone ma costa la quasi la metà (ma anche meno se si considera l’assenza di vessazioni by Apple), per te si merita trattato come nell’articolo che hai scritto?
    Riaguardo al prezzo non intendevo dire che non l’hai indicato, ma che l’hai trattato (come altre caratteristiche) alla stregua di un dettaglio insignificante.

    Dell’App Store Apple, non ne critico gli aspetti positivi, ma i tanti negativi. Gli uni non devono necessariamente includere gli altri!
    Tra l’altro, mi pare che i fatti sembrano supportare più le mie tesi e le mie supposizioni che quelle contrarie.
    Ma non apriamo un dibattito su questo altrimenti andiamo inesorabilmente OT.

    Per riprendere il tuo ragionamento, se spendo 200 dollari per TUTTO quello che mi serve, poi un bel po della mia fantasia, tanto tempo, viene rifiutata da Apple (perchè magari la mia app è meglio della funzione che replica, o semplicemente perchè consente di aggirare limiti dell’iPhone quali l’impossibilità di usarlo come storage esterno, ecc) e di botto tutti i soldi spesi diventano sprecati, dici che funziona il modello di Apple?
    Secondo me no! O meglio, funziona alla grande per gli interessi di Apple!

    Il tuo esempio su Handango secondo me non calza.
    Nessuno ti obbliga a comprare l’app. Tra l’altro le apps le puoi provare (gratis) e poi decidere se acquistarle o no.
    Su App Store è così?
    Personalmente preferisco avere la massima libertà di scelta.

  8. Franco 5 ottobre 2008 at 23:09 #

    Aspetta! Stai scrivendo poemi non ti sto dietro!!! :) ahahahahah!!

    Allora, prova a vederla sotto un’altro punto di vista. Sei uno sfegatato Nokia. Annunciano il “tube” e i rumors si sprecano in rete per un anno. L’iPhone non ti piace oppure non ti convince del tutto, stai aspettando con ansia il nuovo Tube della Nokia. Lo annunciano e cosa vedi? Un buonissimo prezzo, feature che fanno anche altri Nokia e DAI VIDEO (non lo ho sottomano! :) ) ti accorgi che e’ un po lento e devi usare un pennino o un plettro per scrivere. Per far apparire 3 contatti sullo schermo ci mette 3 secondi… Posso averla vista da questa parte stavolta? Ti giuro che (come ho scritto) lo reputo un buon prodotto. Puo’ Nokia secondo te fare un telefono migliore dell’iPhone? Secondo me SI assolutamente, ha MILLENNI di esperienza nel settore cellulare, e’il numero uno al mondo.

    Cosa ti butta fuori? Un bel cellulare ad un prezzo buonissimo. Ma NULLA di eccezionale.

    Quando e’ uscito l’iPhone , io sono rimasto esterefatto… mi ha colpito… era ed e’ eccezionale come interfaccia e tutto il resto.

    Puo’ Nokia fare altrettanto? Secondo me si e lo ripeto! Allora perche’ non l’ha fatto? Ce ne vuole propinare uno tanto da assaggiare il mercato? O comincia e poi produce 2000 cellulari simili touch screen come fa ora, che uno ha il bluetooth ma ha la fotocamera da 2mpixel, l’altro non ha le mail ma ha la scheda SD estraibile, l’altro ha tutte ste cose ma ha lo schermo piccolo e via dicendo.

    Il mio post esprime la mia delusione verso una ditta che ha 1000 volte la potenzialita’ di Apple per i cellulari, e davvero, non voglio dire iPhone e’ meglio, sono rimasto davvero male, mi aspettavo MOLTO di piu’.

    Non ho ancora visto l’HTC Touch HD… anche perche’ sul sito italiano (anche gli altri nel mondo) di HTC HD non c’e nemmeno…. Ho cercato e spulciato, ho letto qualche prezzo e visto qualche scatto forse sui preserie, parlano di quasi 900 euro o 619 con O2 in Germania..

    Non ho scritto nulla dell’HTC ne del G1 di Google, per quelli aspetto di vederli di persona o qualche video originale da HTC, nota che ho parlato e spulciato da un video originale Nokia per il Tube..

    Per quanto riguarda quando dici che l’ho “trattato male” oppure ho omesso, hai ragione, ma e’ quello che vedo ora dai video e mi viene in mente, un po deluso….

    Ritornando sul touchscreen, non mi sono spiegato bene. Rimuovi tutto, doppio tap, pinzare eccetera. Intendevo dire solo “touch”, la sensazione che hai toccando un vetro, rispetto ai “plasticosi” e “pellicolosi” altri touch screen. Prima ribadivo che non mi interessa zoomare con 2 dita, non ne faccio il motivo per cui mi piace iPhone, e’ il “touch” dell’iPhone che mi piace, il vetro, la scorrevolezza, l’unto (!) che ci va sopra, l’assenza di segni visibili ad un anno di utilizzo del mio iPhone portato senza le “calzette” di “a-style” e trattato proprio male, te lo possono testimoniare tutti i miei amici, non ho riguardo per lo schermo, lo metto nel giubbotto della moto e mi sbaglio e ci metto le chiavi insieme eccetera.

    Dici anche tu che l’interfaccia dell’iPhone e’ la migliore secondo te, e questi di Nokia cosa fanno? Ad un anno e mezzo di distanza? Dai su!!! :)

    Mi aspettavo di piu’…. davvero…. Da qui tutta la mia incazzatura e delusione, lo ripeto per l’ennesima volta. Non voglio parlare male, di sicuro me ne capitera’ uno e lo testero’ a 360gradi lo giuro…

    PS: ah… circa il pennino….

    http://www.brightonnet.co.jp/english/product/ipod/bi-ipen.html

    Puoi sempre ordinarlo se hai i “ditoni”… :)

  9. Franco 5 ottobre 2008 at 23:20 #

    Attenzione!!! Mi sono dimenticato di una cosa importantissima!! :)

    Accendi il tuo palmare, naviga su un sito che ha 2 sezioni a scorrimento. Ti spiego.

    Noi a Piacenza possiamo leggere il giornale locale, se vai qui http://quotidiano.liberta.it/ puoi leggere il giornale.

    In alto seleziona PDF (cosi’ si vede meglio) poi scendi, aspetta che carichi la pagina.

    Con iphone, se scorri in basso ti ritrovi l’articolo tagliato, praticamente la finestra che lo contiene e’ piccola, devi scrollare a dx e sx o su e giu’ per leggere tutto.

    Se scorri tutto, ripeto, non lo leggi tutto. DEVI scrollare solo la finestra che contiene l’articolo.

    Con iphone metti 2 DITA sull’articolo e ti sposti in tutte le direzioni senza scrollare la finestra grossa….

    Per me questo e’ fenomenale… per tutto il resto c’e Apple Store… :)

    Prova e fammi sapere se riesci, sara’ la prima cosa che faccio con il Nokia o l’HTC… E non scherzo, io cerco online delle formule vernici per il colorificio (quando sono in auto e magari mi chiama il carrozziere all’ultimo momento o delle schede tecniche dei prodotti, la Dupont online ha una montagna di queste pagine con all’interno i PDF che devi scrollare…

  10. Enrico 6 ottobre 2008 at 7:31 #

    @Franco
    Cio’ che pensi appare tutto chiaro.
    Ora.
    Ma leggendo l’articolo originale, non lo è.
    Della delusione usando il secondo punto di vista, non c’è traccia.
    E in ogni caso, IMHO, l’articolo sarebbe se non ingeneroso quantomeno un po’ troppo severo nei confronti di Nokia.

    Delle “meraviglie” del browser dell’iPhone mi ero già fatto un’idea.
    Ma anche in questo caso devo notare che l’interfaccia multitouch non c’entra gran che e che l’utilizzo del dito, con il riconoscimento delle aree che compongono una pagina web, non è determinante.
    Ripeto puo’ piacere o meno, essere leggermente più comodo(e qua siamo nell’ambito dei gusti personali), ma (quel che intendo dire) è che non aggiunge nulla. Non c’è una sola funzione che è possibile implementare ed utilizzare solo grazie al fatto che utilizzo il dito e non un qualunque altro puntatore.
    A parte lo zoom.

  11. Leox 2 novembre 2008 at 20:20 #

    Aiuto…Urgente, sapete quando uscirà in Italia il 5800?????

  12. Franco 3 novembre 2008 at 20:57 #

    Non c’e ancora una data precisa…

  13. Francesco 24 gennaio 2009 at 16:56 #

    bhe io lo ho comprato io venerdi 23 gennaio 09 e ti assicuro ke non e per niente lento e il tocco è sensibile come l’ I-fogn

  14. Shance 25 gennaio 2009 at 4:58 #

    I-Fogn? Ah ah ah

  15. Franco 26 gennaio 2009 at 2:29 #

    @Francesco

    Quindi l’hai gia’ pagato 339 euro? Perche’ sul nokia shop ufficiale e’ gia’ in vendita a quel prezzo…

    http://shop.nokia.it/nokia-it/product.aspx?sku=3885052

    Cazzo e quante madonne hanno tirato dietro ad Apple quando ha abbassato il prezzo dell’iPhone in America… Qui sono passati meno di 2 mesi e han buttato giu’ del 20%….

    Quindi e’ veloce? TI trovi bene?

    PS: non parlare male dell’i-Fogn… non ho parlato male del 5800 nel mio articolo, ho espresso un ragionamento su quello che vedevo…

Trackbacks/Pingbacks (i link tra vari post)

  1. sandeisacher » Nokia 5800 XpressMusic - prenotabile - 7 dicembre 2008

    [...] Post di servizio. Potete andare sullo Shop di Nokia.it e prenotare il 5800 XpressMusic di cui avevo gia’ trattato tempo fa. [...]

Scrivi un commento